Mostarda di mele e zucca

Mostarda di mele e zucca

L’inverno s’avvicina e noi come da tradizione prepariamo le nostre mitiche conserve…come questa mostarda di mele e zucca…sembra difficile da preparare ma non lo è..scopriamo i passi per farla in casa!

 

Ingredienti

200 g di mele renette

200 g di zucchero

100 g di zucca

8 gocce di senape

1/2 limone non trattato

2/4 di cedro non trattato

 

Procedimento

 

Dopo aver sbucciato le mele tagliatele  a fettine sottili eliminando i semini.Lavate il mezzo limone e affettatelo.

Versare i 100 g di zucchero in un contenitore largo e alto,unite mele e limone  e mettetelo in frigorifero per almeno 24 ore.

Pulite la zucca e tagliatela a lame sottili,poi pulite e affettate il pezzo di cedro.Mettete tutto in un contenitore,aggiungete lo zucchero rimasto e mettete anche questo composto in frigorifero per 24 ore.

Quando sarà il momento,mettete sul fuoco,in una larga padella antiaderente,uno strato di fettine di mele e di limone con un pò di succo che si è formato e fate caramellare leggermente,ripetete l’operazione fino a esaurire le mele.

Fate lo stesso con la zucca,lasciandola cuocere qualche minuto in più rispetto alle mele,quindi amalgamate il tutto mescolando piano con un cucchiaio o una spatola di legno.

Quando il composto si sarà raffreddato aggiungente le gocce di senape mescolando bene.Potrete conservare la mostarda di mele e zucca così preparata versandola in barattoli di vetro a chiusura ermetica.Sterilizzateli lasciandoli per mezz’ora in acqua bollente,avvolti uno per uno in un panno,e poi fateli raffreddare poggiandoli rovesciati su un telo per qualche minuto e poi raddrizzandoli.