Spiedini di pollo

Spiedini di pollo

S’avvicina San Martino questo piatto sembra perfetto per degustarlo in compagnia con gli amici e del buon vino nuovo..che ne dite amici?

Ingredienti

2 cosce di pollo tagliate in pezzetti da 1 pollice
Sale e pepe q.b.

Crema acida, sottratta con un pò d’acqua per la pioggerella, se lo si desidera

Ingredienti contimento

6 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di cipolla finemente tritata
2 cucchiaini di aglio tritato
2 cucchiaini di semi di cumino
2 cucchiaini di semi di senape neri
2 cucchiai di succo di lime fresco
1 a 2 cucchiaini di pepe fresco macinato di jalapeno, seme
1/4 tazza di prezzemolo grossolanamente tritato
2 cucchiai di menta fresca tagliata grossolanamente
1/4 tazza di coriandolo grossolanamente tritato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di acqua

Procedimento

Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella di nonstick sopra il fuoco medio. Aggiungere cipolla e cuocere, scoperto, mescolando di tanto in tanto fino a marrone scuro. Aggiungere aglio, cumino e semi di senape e salare 30 secondi.

Togliere dal fuoco e mescolare in succo di lime, jalapeno, prezzemolo, menta e coriandolo. Trasferire la miscela ad un processore alimentare e con motore in funzione, piegare nell’olio residuo e l’acqua e procedere ad una consistenza pasta. Tagliare pezzi di pollo con miscela di erbe e marinare almeno 2 ore e preferibilmente durante la notte.

Nel frattempo immergere sei o otto spiedini di bambù da 10 pollici in acqua per almeno un’ora. Quando è pronto per il grill, mescolare le carni sugli spiedini e la griglia di calore a medio alto. Condire il pollo con sale e pepe e grigliare circa 5 a 6 minuti per lato, o fino a quando il pollo è cotto attraverso. Servire con la spruzzata crema acida e i rametti cilantro.