Torta Bianco Natale al Limoncello

Torta Bianco Natale al Limoncello

Stupisci gli ospiti con questa bella Torta Bianco Natale a strati che ha un sapore così buono come sembra. Questo dolcetto di Natale offre strati su strati di spugna leggera, ripieno di limoncello dolce e glassa cremosa di cocco che ti farà sognare!

 

Ingredienti

Burro non salato di 375 g , a temperatura ambiente, più un extra per ungere
Zucchero semolato 340 g
5 uova grandi
Farina auto lievitante da 325 g
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 ml di panna acida
Cocco essiccato 25 g

Per il ripieno
Burro non salato 75 g
75 g di crema di formaggio
Zucchero a velo 300 g
2 lime, testate, più una spremuta di succo
2 cucchiai di limoncello
6 cucchiai di cagliata di limone
Per la glassa e la decorazione
150 g  di burro non salato, a temperatura ambiente
Crema di formaggio 150 g , a temperatura ambiente
Zucchero a velo 400 g
Noce di cocco 100 g
Cocco essiccato 40 g

 

Preparazione

 

Preriscaldare il forno a gas 4, 180 ° C, ventilatore 160 ° C. Grease e linea 3 x 18cm (7in) teglie a fondo sfuso. In una ciotola, sbatti il ​​burro e lo zucchero fino a che non diventa leggero e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, fino a incorporarle. Incorporare la farina, il lievito, la panna acida e la noce di cocco essiccata.
Dividere la miscela in modo uniforme tra le lattine preparate. Cuocere sul ripiano intermedio del forno per 25-30 minuti, fino a quando si è alzato e dorato o fino a quando uno spiedino inserito nel centro risulta pulito. Raffreddare nelle scatolette per 10 minuti quindi spegnere le spugne su graticci per raffreddare completamente.
Per il ripieno, sbattere il burro e il formaggio cremoso fino a renderli morbidi, quindi aggiungere lo zucchero a velo e battere fino a che non si irrigidisce. Mescolare la scorza di lime, il succo e il limoncello; raffreddare per 15 minuti Per la glassa sbattere il burro e il formaggio cremoso usando i frullini elettrici fino a quando non sono chiari e soffici, aggiungere lo zucchero a velo e battere fino a quando non è rigido, grattugiare nella noce di cocco e battere ancora per unire. La glassa è pronta per l’uso ora.
Quando i dolci sono completamente freddi, affetta accuratamente ogni spugna a metà (in orizzontale), usando un coltello grande e affilato, per formare 6 strati uniformi. Impilare su un piatto per l’uso secondo necessità.
Mettere il primo strato di spugna su un piatto da portata e distribuire con un terzo del ripieno. Completare con un secondo strato di spugna e spalmare con 3 cucchiai di cagliata di limone. Continua a sovrapporre la torta con strati alternati di ripieno e cagliata di limone, lasciando la sesta fila in piano. Utilizzando una spatola, distribuire la glassa sulla parte superiore e sui lati della torta. Cospargere metà della noce di cocco essiccata al centro, quindi premere la quantità rimanente intorno al terzo inferiore. Adornati con le tue decorazioni natalizie preferite, se vuoi. Per servire, tagliare a fette piccole.

Vai avanti

Prepara le spugne il giorno prima – riponili in contenitori ermetici fino a quando non sono pronte per il ghiaccio, o congelale per un mese intero avvolto in carta da forno e carta stagnola. La glassa può essere preparata un giorno prima e mantenuta fredda. Togliere dal frigo 15 minuti prima di glassare la torta e frusta per riportarla alla giusta consistenza. Una volta ghiacciato, lo strato di torta si manterrà in frigo per 2-3 giorni.

Suggerimento

Per ottenere 24 porzioni, immergere un coltello affilato in acqua calda e ritagliare un cerchio di 4,5 cm (1,75 pollici) dal bordo esterno. Taglia il bordo in 16 pezzi, quindi taglia il cerchio rimanente in ottavi.

Aromi

Caramello salato: scambia 25g  di farina per la polvere di cacao e la noce di cocco essiccata per 50 g di cioccolato fondente. Raddoppiare il ripieno, scambiare il lime e il limoncello con 4 cucchiai di dolce di latte e ½ cucchiaino di sale.

Per il gelo, scambia il latte di cocco con 100 g di cioccolato fondente  e 150 ml di crema doppia.

Limone e mirtillo: sostituire la noce di cocco essiccata per la scorza di 2 limoni.

Per il ripieno, utilizzare la scorza e il succo di limone al posto del lime e conservare il mirtillo al posto della cagliata al limone.

Per la glassa, scambia il latte di cocco con una crema doppia da 300 ml  e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Decorare con mirtilli freschi.

Cioccolato fuso: scambia la noce di cocco essiccata con la polvere di cacao.

Raddoppia il ripieno, sostituisci il lime e il limoncello con 3 cucchiai di malto in polvere.

Per la glassa, scambia il latte di cocco per 100g di cioccolato fondente scuro al 70% e 150 ml di doppia crema.