Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Un classico dolce Natalizio sicuramente richiede un pò più di tempo per prepararlo ma il risultato sembra davvero invitante con un aspetto fino e delicato da fare bella figura sulla tavola nel giorno di Natale!

Ingredienti

1/3 tazza di farina per tutti gli usi

1/3 tazza di amido di mais

1/4 tazza di cacao in polvere non zuccherato

1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaino di sale

4 uova

4 tuorli d’uovo

1 cucchiaino di vaniglia

3/4 tazza di zucchero semolato Zucchero a velo

1 ricetta Cream Cheese glassa e ripieno

1 ricetta Mirtilli zuccherati (facoltativo) Rametti di rosmarino freschi o altri rametti di erbe fresche (facoltativo)

Procedimento

Preriscaldare il forno a 375°.

Per la torta, inburrare una teglia da 15x10x1 pollici. Strofinarla con carta oleata. Posizionare la carta cerata. Accantonare.
Mescolare farina, amido di mais e polvere di cacao attraverso un setaccio a maglie fini in una ciotola media. Mescolare il bicarbonato e il sale nella miscela di farina. In una grande ciotola sbattere le uova, i tuorli d’uovo e la vaniglia con un frullatore elettrico ad alta velocità per 4 o 5 minuti o fino a ottenere un colore denso e limone.

A poco a poco battere in zucchero semolato, battendo ad alta velocità circa 2 minuti in più o fino a quando lo zucchero è quasi sciolto.

Cospargere la miscela di farina, un terzo alla volta, sulla miscela di uova; utilizzando una spatola di gomma di grandi dimensioni, piegare delicatamente il composto di farina solo fino a quando combinato. Distribuire uniformemente la pastella nella teglia preparata.

Cuocere per circa 12 minuti o fino a quando la torta torna mollemente appena toccata.
Rimuovere la torta dal forno. Raffreddare la torta in padella su una gratella per 3 minuti. Allentare i bordi della torta con un piccolo coltello o una spatola sottile e girare la torta su un asciugamano pulito generosamente cosparso di zucchero a velo. Rimuovere con cura la carta cerata; scartare.

Mentre la torta è calda, arrotolare la torta e l’asciugamano a spirale, partendo da un lato corto * della torta. (È importante rotolare la torta quando è ancora calda per evitare di spezzarsi.) Raffreddare su una gratella. Srotolare la torta; rimuovere l’asciugamano. Con una spatola metallica sottile, distribuire la glassa e il ripieno di crema di formaggio bianco sulla torta entro 1 pollice dai bordi.

Arrotola delicatamente la torta (senza l’asciugamano) partendo da un lato corto. Collocare, con la cucitura rivolta verso il basso, sul piatto da portata; raffreddare per 30 minuti. Con un coltello seghettato, tagliare diagonalmente una fetta da 3 pollici da un’estremità della torta. Posizionare il bordo tagliato diagonalmente del pezzo contro il lato del rotolo più lungo sul piatto di portata. Questo forma un “ramo” sul “log”.

Fai glassare l’intera torta con la glassa e il ripieno di formaggio cremoso al cioccolato, con attenzione “cementando” l’arto al tronco con la glassa. Se necessario, raffreddare fino a glassare le ditte. Con i denti di una forchetta da tavola, creare un motivo di “anelli” sulle estremità tagliate del rotolo e “abbaiare” sul resto del registro. Se lo si desidera, guarnire il registro con Mirtilli zuccherini e rametti di rosmarino. Raffreddare fino al momento di servire.

 

per il ripieno 

Glassare e ripieno di crema di formaggio

ingredienti

1 Formaggio da 8 once di crema di formaggio, ammorbidito
1/2 burro di coppa, ammorbidito
2 cucchiaini di vaniglia
4 1/2 tazze di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo)
1/3 tazza di cacao in polvere non zuccherato

Indicazioni
In una ciotola grande battere crema di formaggio; burro; e vaniglia con un miscelatore elettrico a media velocità fino a quando non è morbido e soffice. Batti gradualmente nello zucchero in polvere. Mettere la metà della miscela in una ciotola separata; se lo si desidera, sbattere nell’estratto di mandorle. Accantonare. Batti la polvere di cacao non zuccherata nella miscela restante del formaggio cremoso.

Mirtilli zuccherati

ingredienti

mirtilli congelati
zucchero granulare

Indicazioni

In una piccola ciotola lanciare i mirtilli con lo zucchero. Poi di nuovo dopo un minuto o due per fare una seconda mano.